La scuola ai tempi della comunicazione 3.0

Web journalism è un progetto didattico, con durata di 20 ore, partito a novembre e che terminerà a maggio. Oltre alle lezioni frontali e ai laboratori svoltisi presso il Liceo Da Procida, il progetto ha previsto due visite in esterna, presso Confindustria Salerno, sede del partner del nostro progetto.

Svolto in collaborazione con Costozero – magazine ufficiale di Confindustria Salerno – il progetto rientra nelle attività di Asl. Obiettivo finale è, attraverso l’utilizzo del web, il potenziamento delle competenze di scrittura e della conoscenza del nostro mondo, mediante l’analisi di articoli e riviste.

I destinatari di questo progetto sono i giovani, i quali, tramite un processo di orientamento ai new media, devono apprendere la comunicazione multimediale come strategia di empowerment.

Le fasi realizzative di questo progetto sono attinenti a:

-l’apprendere nozioni tecniche, pertinenti l’utilizzo del web magazine, comprendendo la funzionalità e l’uso corretto di esso;

– costituire il team di redazione;

-fare interviste e approfondimenti, in base alle tematiche affrontate;

-creare pagine web nuove all’interno del blog dedicato class@work;

-usare il magazine, per la diffusione delle competenze in ambito artistico, linguistico e scientifico;

-documentare gli eventi scolastici.

Oltre a ciò, il progetto è destinato, in primo luogo, alla popolazione giovanile salernitana e a tutti gli utenti del terzo settore. Nel corso dell’anno scolastico, gli studenti hanno partecipato ad un ulteriore progetto, Web Tv.

La durata del modulo, al pari del precedente, è di 20 ore.

Questa attività di alternanza scuola lavoro propone un avvicinamento, da parte dei giovani, al mondo dell’informazione 3.0 e dell’editoria online, permettendo di scoprire le variegate metodologie per fare informazione e il lavoro di redazione.

Tale progetto è rivolto a chiunque intenda approcciare il mondo dell’informazione e, nello specifico, a quanti coltivano la passione per il giornalismo e per la produzione di contenuti video.

La web TV è il filo conduttore di tutti i laboratori del progetto, giacché essa deve formare e informare, con rubriche e trasmissioni, volte a documentare le attività presenti all’interno e all’esterno del liceo Da Procida, gli stessi allievi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *